Associazione Tutela Legale Donna, chi siamo e cosa facciamo

L'associazione 'tutela legale donna' nasce dall'idea di un gruppo di professionisti specializzati in ambito legale in vari settori del diritto, quali: tutela dei diritti umani, diritto penale, diritto di famiglia e diritto del lavoro.

L'associazione ha a cuore il rispetto dei diritti delle persone e soprattutto quel delicato ambito afferente ad alcuni soggetti più deboli quali, le donne e i minori. Questi professionisti collaborano già nell'ambito penale con l'associazione progetto innocenti per il rispetto dei diritti umani e del giusto processo, tutelati sia dalla nostra costituzione che in ambito europeo dalla convenzione europea dei diritti umani.

Il crescente fenomeno sociale di reati perpetrati in danno delle donne e dei minori, spesso consumati nell'ambito familiare, ha creato un vero allarme sociale che ha smosso le coscienze di tutti gli operatori del diritto e dei politici, i quali, hanno predisposto diversi rimedi al fine di offrire più appoggio sia psicologico che legale in modo concreto. Il fenomeno è aggravato dal fatto che spesso il persecutore è una persona alla quale le vittime sono affettivamente legati, mariti, fidanzati o genitori, ciò comporta difficoltà psicologiche nel denunciare alle Autorità gli abusi subiti. Da una statistica dell'Istat emerge che il 96 per cento delle donne che hanno subito un abuso da parte di un familiare non sporgono denuncia dell'accaduto, accrescendo il numero oscuro dei reati rispetto a quelli realmente commessi.

La vittima quindi o per paura di ritorsioni o per retaggi culturali omettendo di denunciare offre involontariamente una protezione al proprio persecutore. Non si può sottovalutare che il 36 per cento delle violenze subite dalle donne sono poste in essere proprio da un marito, compagno, ex fidanzato, solo il 3 per cento è opera di estranei. Questa situazione ha spinto lo Stato a promulgare diverse leggi per fornire sostegno preventivo e concreto alle donne in difficoltà.

La crescita inarrestabile di reati contro le donne, uxoricidi, maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, mobbing sul lavoro è il motivo che ha spinto questo gruppo di professionisti a dedicare in modo prioritario attenzione e professionalità a questi problemi, con lo scopo di fornire un appoggio tramite una consulenza preventiva gratuita a quelle donne o minori che vivono un particolare disagio in qualsiasi ambito, familiare, separazione coniugale con minori resa difficoltosa in particolari contesti, ambito lavorativo, o che comunque subiscono comportamenti penalmente rilevanti ed hanno bisogno di sapere quale sia la migliore strada da intraprendere. L'associazione, tramite questa consulenza legale, mira soprattutto a dare un contributo nel prevenire il reato, fornendo le giuste informazioni idonee a interrompere l'accettazione di quei circuiti violenti che spesso si concludono con esiti irreparabili.

Tutela legale donna, per raggiungere tale obiettivo è in contatto con altre associazioni che si occupano sotto il profilo psicologico di donne in difficoltà, alle quali ove richiesto fornisce caso per caso le informazioni tecniche idonee a chiarire la posizione della vittima e i rimedi legali praticabili ed eventualmente seguire il caso giudiziario davanti a tutte le giurisdizioni competenti.

Al fine di essere più chiari, l'associazione non ha scelto le donne da tutelare in quanto donne, ma in quanto persone vittime di ogni tipo di violenza, in Italia un terzo della popolazione femminile subisce violenza fisica, psichica, sessuale.

L'associazione infatti, offre la propria consulenza gratuita non solo alle donne o minori in difficoltà ma a qualunque persona che si trovi in una situazione di abuso o di debolezza e dalla quale ne consegua la lesione dei propri diritti fondamentali garantiti dal nostro ordinamento giudiziario e da quello internazionale.

Web design: Nativedesign.it
Tutela Legale Donna © 2014 : Privacy policy : Seguici su Facebook